Saturday, January 28, 2012

Sigma 70-300mm 4-5,6 DG MACRO Obiettivo per Canon

Sigma 70-300mm 4-5,6 DG MACRO Obiettivo per Canon

Dettagli prodotto

  • Dimensioni e/o peso: 12,2 x 7,6 x 7,6 cm ; 549 g
  • Peso di spedizione: 739 g
  • Spedizione: Questo articolo è disponibile per l'esportazione in paesi selezionati al di fuori dell'Unione Europea.
  • Numero modello articolo: B000AM7CJ0
  • ASIN: B000AM7CJ0
  • Disponibile su Amazon.it a partire dal: 17 settembre 2010
Di : Sigma
Prezzo : EUR 144,00
Sigma 70-300mm 4-5,6 DG MACRO Obiettivo per Canon

Descrizione prodotto

Descrizione

Zoom Supertele Sigma 70-300Mm F4-5.6 Af Dg Attacco Canon

Obiettivi Zoom Telephoto per fotocamere Reflex SLR digitali. Caratteristiche: Costruzione dell'obiettivo: 14 elementi in 10 gruppi Angle di campo: 34.3 gradi - 8.2 gradi Numero di lamelle del diaframma: 9 lamelle Apertura minima: F22 Distanza di focalizzazione minima: 150cm / (95cm modo Macro), 59.1 in / (37.4 in. modo Macro) Ingrandimento massimo: 1:4.1 / 1:2(modo Macro) Dimensione del filtro: diametro 58mm Dimensioni: diametro 76.6mm × lunghezza 122mm (3.0 in. × 4.8 in.) Peso: 545g/19.2 oz.

 

Sigma 70-300mm 4-5,6 DG MACRO Obiettivo per Canon

 

Sigma 70-300mm 4-5,6 DG MACRO Obiettivo per Canon

Dettagli prodotto

Ho acquistato questo obiettivo da circa due settimane e, se devo essere sincero, all'inizio ero un pò scettico. Beh, mi sono dovuto ricredere. E' un obiettivo veramente valido e versatile. Un medio-tele veramente ben costruito e di grande qualità. Ottimo sia in modalità normale, che in macro. L'unica pecca è l'assenza della stabilizzazione, infatti richiede una grande fermezza di mano e, se vi servono tempi di esposizione abbastanza lunghi, occorre necessariamente il cavalletto.

Per il resto, un ottimo obiettivo!

Quando ho ordinato questo obiettivo sapevo che avrei preso un'oggetto di qualità medio-bassa. Partendo da questo presupposto mi ero già preparato ad avere qualcosa in meno rispetto ad un'obiettivo più costoso.

L'obiettivo è dentro una scatola ben protetto e corredato di tappi e paraluce. Appena lo si prende in mano si sente subito l'elevato peso dei suoi sette etti e mezzo pesati nella bilancia. Tolti i tappi e montato nella fotocamera si capisce subito che bisognerà cambiare presa per tenere la fotocamera dritta, dato che il baricentro è fortemente spostato in avanti.

Altra cosa che si sente subito, è la poca scorrevolezza dello zoom; sperando che sia una cosa voluta e sperando che si sciolga pian piano con l'uso, si fatica comunque a far scorrere la ghiera fino a fine corsa.

Le foto nel range focale 70-180 sono abbastanza nella media, ma dai 180 in sù la mancanza della stabilizzazione (insieme alla piccola apertura del diaframma) si fa sentire in un modo pazzesco. Dai 220mm in poi è quasi impossibile fare foto con velocità dell'otturatore più basse di 1/200, e anche forzando con gli ISO, a 300mm, 7 foto su 10 vengono micromosse. Anche con il cavalletto la cosa non migliora: con l'autoscatto a 2 sec e il telecomando,a 300, anche un alito di vento fa risultare la foto micromossa.

Sono stato favorevolmente colpito dall' auto focus,essendomi preparato mentalmente ad un AF lento e rumoroso, mi sono dovuto ricredere, constatando è in effetti addirittura più veloce del corrispettivo AF Canon(18-55 is II).. (magari un po' scattoso ma comunque preciso).

Il fuoco manuale al contrario dello zoom è invece fin troppo scorrevole, a tal punto che una semplice inclinazione fa scorrere la ghiera e le lenti fino ad andare a fine corsa e per questo motivo si dovrà sempre tenere fermo con le dita.

Non mi sbilancio sulla funzione macro, che aumenta il fuoco minimo e libera la ghiera di quest'ultimo, dato che ancora lo devo provare.

Quindi, se si vuole un'obiettivo da battaglia, per imparare ad usare gli obiettivi tele-zoom, questo è quello che sicuramente fa per voi. Non aspettatevi la scorrevolezza, la nitidezza,la leggerezza del Canon.

Se però volete un'obiettivo per fare foto di medio-alto livello, oppure leggerezza, affidabilità o semplicemente siete abituati ad usare obiettivi Canon, questo obiettivo non fa per voi.

Come dicevo nel titolo, bisogna scegliere: prezzo basso o qualità? Non si può avere entrambi.

PRO: -Molto Economico

-Range focale estesa (utilizzabile solo da chi ha la mano ferma come una statua di marmo)

-Fornito di paraluce

-Funzione pseudo-macro (molto pseudo)

-AF veloce e preciso

-Imballo e scatolo ben curato

CONTRO:-Manca il fermo per lo zoom

-Inutilizzabile senza la stabilizzazione

-Zoom quasi impossibile da ruotare con le dita

-Manual AF ruota come se fosse rotto, va sempre tenuto

-Peso di quasi 7 etti e mezzo contro i 4 etti del canon is

-Diaframma un po' troppo chiuso alle alte focali

-Nitidezza e luminosità come un fondo di bottiglia di ottima fattura.

 

Sigma 70-300mm 4-5,6 DG MACRO Obiettivo per Canon

 

No comments:

Post a Comment